EESI-DIGI Erasmus Project
Lo scopo di questo progetto è consentire agli studenti con disabilità di completare i loro studi e di essere formati specificamente nelle competenze digitali, che forniranno loro queste qualifiche per superare le lacune di competenze esistenti, tenendo conto delle conseguenze del COVID-19. I risultati di questo progetto si concentreranno sia sullo sviluppo dei contenuti dei corsi di formazione che sulla comunicazione dei risultati ai canali di distribuzione e alle relative agenzie. A condizione che l’istruzione superiore faciliti le persone con disabilità con maggiori qualifiche e opportunità di entrare nel mercato del lavoro, è fondamentale rafforzare quelle pedagogie, soprattutto in termini di acquisizione di competenze e formazione in qualifiche digitali pratiche, che possono consentire agli studenti con disabilità di compensare eventuali lacune e disabilità e ottenere maggiori opportunità di trovare lavoro di origine. Questa priorità mira a sostenere i SwD nello sviluppo delle loro capacità e nell’acquisizione di competenze legate all’occupazione durante e dopo la pandemia di COVID-19. In linea con la priorità orizzontale dell’inclusione e della diversità in tutti gli ambiti dell’istruzione, questo progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e a migliorare l’accesso degli studenti all’istruzione superiore con minori opportunità, rivolgendosi principalmente agli studenti con disabilità (SwD). L’ambito generale dell’azione proposta è:
Gli obiettivi principali sono:
- Condurre uno studio sulla realtà dell’erogazione dei servizi e sul livello di sostegno per SwD e un meccanismo di responsabilità della comunità per l’erogazione dei servizi.
- Sviluppare le competenze di formazione digitale di educatori e insegnanti, consentendo loro un’istruzione digitale inclusiva di alta qualità, adattata alle esigenze specifiche di SwD.
- Fornire a educatori e insegnanti gli strumenti e le competenze necessari per familiarizzare con soluzioni creative e innovative per migliorare le competenze di SwD.
- Preparazione di politiche e tabelle di marcia di cooperazione con le autorità locali/regionali per ampliare le attività e gli incentivi alle PMI per rafforzare l’occupazione dei laureati SwD.
- Sviluppo delle capacità di previdenza sociale dell’Università di Patrasso e dei partner del team.
- Rafforzare la socializzazione e l’inclusione del gruppo target fornendo un’istruzione inclusiva e di qualità adattata ai bisogni speciali delle persone con disabilità attraverso strumenti online innovativi, tra cui insegnamento, formazione e apprendimento misti Stimolare la consapevolezza europea e responsabilizzare gli studenti con bisogni speciali.
Corsi per certificati professionali (offline)
- Miglioramento della situazione occupazionale delle persone con disabilità, in particolare per quelle colpite dalla pandemia di COVID-19 (colmare il divario di competenze, formazione e incentivi per le PMI per l’assunzione di gruppi svantaggiati, sviluppo di un ambiente personalizzato WCAG per le persone con disabilità)
- Più strumenti a disposizione degli studenti e del personale accademico per proseguire le proprie attività didattiche (nuovi strumenti digitali per il lavoro online, formazione ICT per la gestione delle piattaforme digitali)
- Migliori condizioni per l’adozione delle nuove tecnologie nella formazione e nello sviluppo delle capacità (sviluppo e implementazione di nuovi strumenti)
- Maggiori opportunità per i gruppi vulnerabili di acquisire competenze e qualifiche rilevanti per l’occupazione
- Migliore accesso degli imprenditori e delle PMI alle risorse di conoscenza pertinenti
- Maggiore supporto alle comunità e agli ambienti imprenditoriali regionali, nazionali e locali per adottare le nuove politiche per l’impiego delle persone con disabilità
(linee guida/incentivi) - Rafforzamento della coerenza delle comunità Una delle principali aspettative dell’azione è stabilire e rafforzare la collaborazione esistente tra istituti di istruzione e imprese per l’impiego, attraverso
il coinvolgimento dei servizi pubblici (es. agenzie per il lavoro, enti regionali). - Forte collaborazione e networking nell’ambito del progetto, attraverso le attività di implementazione specifiche che sono state descritte.
- Scambio di conoscenze e know-how sulle competenze formative, nuovo strumento digitale
- Sentirsi a proprio agio nel frequentare le lezioni
- Colmare il divario di competenze limitate in un ambiente competitivo con opportunità limitate
- Combattere le discriminazioni
- Ottieni materiale formativo accessibile e risorse digitali accessibili
- Sperimenta nuove metodologie di apprendimento permanente con soluzioni digitali innovative.
Impara cose nuove, impegnati in nuove attività